venerdì 27 marzo 2009

To See You Again (I ponti di Budapest)


Un'altro libro è stato letto e un'altra ondata di emozioni si è riversata su di me, stavolta a schiacciare quel piacevole quanto amaro e a volte doloroso tasto è stato un capolavoro autobiografico firmato Betty Schimmel. Vi starete chiedendo: Chi sarà mai?

Questo "anonimo personaggio" è in realtà una donna che ha vissuto la sua vita portando sulla spalle il peso di un amore negato dal tempo e dalle circostanze.
Ma andiamo con ordine...

Siamo agli inizi degli anni 40. Questa è la storia di una giovane ragazza ebrea di nome Betty che si trova, con la sua famiglia, a doversi trasferire dalla città natale Užgorod a Budapest a causa delle pressioni Naziste. Adattatasi all'ambiente Betty decide di frequentare la scuola pubblica dove conoscerà la sua migliore amica Violet, con lei instaura un ottimo rapporto fino a quando non conosce un ragazzo poco piu grande di lei di nome Richie all'ora di ginnastica perchè messi in squadra assieme per un esercizio fisico...i due inizialmente diventano molto amici (lui accompagna lei a casa tutti i giorni) ma lentamente si accorgono di essere fatti l'uno per l'altra, così un giorno i due giovani si promettono amore eterno sulle sponde del romantico Danubio.
La loro passione continua a crescere e i due stanno assieme per ben 4 anni cercando di reprimere tentazioni alla quale i giovani innamorati sono istintivamente portati a cadere, ma lui, forte del suo amore e del rispetto nei confronti di Betty decide di non arrendersi alla piu completa passione. Ma non tutte le favole vanno a lieto fine e questo capitolo della loro vita sta per chiudersi, da un giorno all'altro si ritroveranno separati a causa della soluzione finale di hitler (che consisteva nell'uccidere piu ebrei possibile)...Betty sarà costretta a passare le pene dell'inferno con i suoi familiari perchè camminerà senza sosta da Budapest a Vienna per poi essere trasferita a Mathausen e passare la il resto dei suoi giorni fino alla liberazione da parte degli Americani.
Ma il suo fisico anche se tornato in salute è un guscio vuoto. Betty tenterà invano di cercare il suo amato Richie. Successivamente, priva di ogni speranza e sentimento si arrenderà alle avance di Otto un bravo ragazzo che ha perso tutta la sua famiglia a causa della Shoah.I due si sposeranno e si trasferiranno in America mettendo al mondo 3 figli... Ma un giorno a metà degli anni 70 Betty deciderà di tornare a Budapest per rimembrare i tempi che furono e un incontro inaspettato risveglierà la sua anima sedata dalle circostanze che il destino le ha riversato...

Un romanzo struggente sull'amore che non muore, sull'affetto e sulla guerra... un romanzo che racconta come niente, neanche la guerra a volte riesce a distruggere la forza dell'anima...un libro che Vi consiglio vivamente di leggere.

ecco una foto che ritrare Betty negli anni 90


voto finale 9/10

5 commenti:

  1. belllllllllllloooooooooooooo!!!!!
    lo devo leggere!!!!c'è anche la vio nel libro...hehehehe
    ora piano piano leggo tt i libri consigliati...
    ciauuuuu dark
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Potrei leggerlo, non c'è dubbio.... ;) Ma ormai leggo 3 libri al colpo.... ;) Ma poi nn c'e ntra niente.... ;)
    Dark, ti posso kimare PAPINO O PAPY??? ;) Visto ke siamo una grande famiglia.... ;)
    Baci8
    p.s. come dici tu tra l' altro.... ;)

    RispondiElimina
  3. ciao ragazze! certo chiamami pure papy se vuoi...ahah siete troppo simpatiche! quando avrete tempo cmq scherzi a parte leggete i ponti di budapest...è un romanzo davvero molto interessante! ciao raga a presto

    ;)

    DARK

    RispondiElimina
  4. Ciao Dark è da secoli k nn ci sentiamo...ascolterò di sicuro il tuo consiglio e appena lo trovo leggerò qust libro k dal tuo post mi ispira molto...!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  5. ciao pagnoooo! che piacere vederti qui...sono contento che ascolterai il mio consiglio riguardo al libro...non te ne pentirai stanne cert!! ;) cmq in questo periodo sto girando a destra e a manca in rete! sai io sn uno spirito libero...oggi mi trovi domani forse! :D ahahah ma non vi abbandonerò...sn sempre dietro l'angolo non dimenticatelo!

    baci: DARK

    RispondiElimina

TU SEI IL VISITATORE NUMERO

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito