martedì 25 novembre 2008

Changeling: tra leggenda e realtà...



Vi dice niente Changeling, ultimo film di Cleant Eastwood con Angelina Jolie uscito a novembre in tutte le sale italiane?? bene...il destino ha voluto che io facessi una scoperta davvero curiosa che mi ha successivamente confermato un ulteriore approfondimento in giro per la rete...ma andiamo con ordine...
Changeling è una parola che sostanzialmente significa Cambiamento, Scambio è guardacaso narra (nel film di Eastwood) la tragica quanto reale vicenda della scomparsa di un bambino da parte di una giovane centralinista (Angelina Jolie) che verrà successivamente ritrovato in circostanze misteriose dalla polizia, ma il fulcro della vicenda è che la protagonista sostiene che il figlio non sia suo...credibilissimo detto da una mamma...ma nessuno, neanche la polizia, vuole credere alla donna al punto che viene dichiarata pazza e internata in manicomio...in altre parole un misterioso scambio tra il vero bambino e il "sostituto"...ma questa storia ricorda tanto una leggenda scozzese chiamata: Changeling.
La leggenda narra di un bambino figlio delle fate che viene scambiato da queste ultime con un altro bambino comune...ma la particolarità è che il bambino "fatato" continua a piangere perchè malato e il compito della sfortunata mamma è di curare (e solo lei) il bambino fatato,solamente in questo modo le verrà restituito il bambino reale...
Ora, è curioso come ci sia un legame tra il film e la leggenda e uno puo tranquillamente pensare che Eastwood si sia voluto ispirare proprio alla leggenda per cerare il fim...ma allora mi sorge una domanda: Perchè il film viene tratto da una storia realmente accaduta nella prima metà del '900 e rispoloverata dagli archivi della polizia Californiana?
Dite la vostra...

2 commenti:

  1. Come va, l'inverno è giunto anche da noi. E più o meno è come la tua foto.
    Ciao a presto .Sisifo

    RispondiElimina
  2. Ciao sisifo che piacere rivederti qui!! e si l'inverno oramai è tra noi!! ma arriverà il natale a scaldarci gli animi!! e il capodanno.... eh eh! :)

    RispondiElimina

TU SEI IL VISITATORE NUMERO

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito