Uno dei laghi che piu mi è rimasto impresso della russia è il lago ilmen forse perchè meta preferita dell'infanzia di Tania! ad ogni modo mi sono documentato...buona lettura:
Il lago Il'men' (in russo: Ильмень) è un bacino di importanza storica, situato in russia nella regione dell' Oblast' di Novgorod, un tempo parte vitale delle rotte commerciali tra Greci e popolazioi vichinghe.
La sua superficie media è di 982 km² (può variare dai 733 ai 2.090 km², a seconda del livello di riempimento). Il lago è alimentato da 52 affluenti, dei quali i principali sono Msta, Pola, Lovat, Shelon. Le sue acque defluiscono, per mezzo dell'unico emissario il fiume Volkhov, verso il Lago Ladoga e da qui, attraverso la Neva, verso il Golfo di Finlandia. Il livello delle acque è tenuto sotto controllo grazie alla diga idroelettrica del Volkhov, situata a valle del fiume. La temperatura dell'acqua nel mese di luglio è di 19-20°C. La stagione dei bagni è di circa 90 giorni. Praticata anche la pesca. Le linee di collegamento attive sono Novgorod-Staraya Russa e Novgorod–Shimsk.
Lo sai che questo sarebbe stato uno dei miei prossimo post per il blog!!!
RispondiEliminaQuando lo scriverò rimanderò anche al tuo intervento!!!
Ciao Dark
RispondiEliminabella la nuova veste grafica in nero..:)
PS: grazie per il link nella lista dei blog..;)
PPS: togli il codice "venusiano" qua sotto..?? (sotto la casella dove sto scrivendo questo commento)... è un deterrente a scrivere.... 8-S
ti ringrazio laciccer! provvederò a toglierlo anche se ora mi sn trovato un po nei pasticci perchè ho aggiunto la terza colonna al blog ma non ho la piu pallida idea di come portare al centro i post....QUALCUNO SAPREBBE AIUTARMI???
RispondiEliminala ciccer! così va meglio? sto rivoluzionando un bel paio di cosette...e a essere sinceri è anche molto piu comoda questa modalità!
RispondiElimina