giovedì 30 ottobre 2008

HALLOWEEN...tutti ne parlano ma CHE COS'è? VALE LA PENA DI ESSERE FESTEGGIATA?

L'ispirazione a creare questo post mi è venuta quando, girando per i blog, ho notato tante opinioni diverse circa l'idea che si ha di halloween...c'è chi dice che non essendo una festa italiana non va festeggiata e chi ritiene sia una festa diversa dal solito e che aiuta quindi a divertirsi..ma in realtà noi sappiamo realmente che cosa è HALLOWEEN? premetto col dire che saremo piu motivati a festeggiarla noi degli americani...

Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra il 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee:Infatti gli antichi Celti che abitavano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia festeggiavano l'inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre: giorno in cui si celebrava la fine della "stagione calda" e l’inizio della "stagione delle tenebre e del freddo".
La notte tra il il 31 ottobre e il 1° Novembre era il momento piu' solenne di tutto l’anno druidico e rappresentava per i Celti la piu' importante celebrazione del loro calendario ed era chiamata la notte di Samhain. Molte di queste leggende riguaradavano la fertilita' della Terra e il superamento dell’oscura stagione invernale. Per questo motivo si attendeva la meta'piu' buia dell’anno con grande timore e si celebrava con rispetto cosmico, terrore e panico l’inizio del regno semestrale del Dio delle Tenebre: Samhain (Samain, Samhuin).
In verità non esistono testimonianze archeologiche o l
etterarie per poter affermare esattamente se Samhain indicasse solamente un periodo dell’anno o fosse una divinita'.
Per i Celti, che erano un popolo dedito all’agricoltura e alla pastorizia, la ricorrenza che segnava la fine dei raccolti e l’inizio dell’inverno assumeva una rilevanza particolare in quanto la vita cambiava radicalmente: i greggi venivano riportati giu'dai verdi pascoli estivi, e le persone si chiudevano nelle loro case per trascorrere al caldo le lunghe e fredde notti invernali passando il tempo a raccontare storie e a fare lavori di artigianato.
ma lo zampino della chiesa non manca mai...Il Cristianesimo, come già la dominazione romana, tentò di incorporare le vecchie festività pagane dando loro una connotazione compatibile con il suo messaggio.

Papa Bonifacio IV istituì la festa di tutti i santi; nella festa, istituita il 13 Maggio 610 e celebrata ogni anno in quello stesso giorno, venivano onorati i cristiani uccisi in nome della fede. Per oltre due secoli le due festività procedettero affiancate, sino a che Papa Gregorio III (731-741) ne fece coincidere le date. Secondo altre fonti, fu invece Sant'Odilone di Cluny che nel 1048 decise di spostare la celebrazione cattolica all'inizio di novembre al fine di detronizzare il culto di Samhain. Quell'anno l'Ognissanti fu spostata dal 13 maggio al 1 novembre per dare ai cristiani l'opportunità di ricordare tutti i santi e, il giorno dopo, tutti i cristiani defunti (commemorazione dei defunti). Per questo nei paesi di lingua Inglese la festa divenne Hallowmas, che significa "messa in onore dei santi"; la vigilia divenne All Hallows Eve, che si trasformò nel nome attuale, Halloween.
questa è la vera storia di HALLOWEEN che come avete avuto modo di notare non è poi così distante da noi...logicamente i
l consumismo nel tempo l'ha trasformato come ha trasformato tutte le ricorrenze! ma per gli amanti delle tradizioni autentiche......



7 commenti:

  1. Mi sono divertita ad aprire un blog a tema gotico/dark.
    Non è attivo, ma solo per puro piacere personale.

    Se ti va passa a dare un'occhiata..
    http://meteoscure.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. ciao elena!! sono passato sul tuo blog! devvero molto bello....poi abbiamo gli stessi gusti!! dai attivalo, io sarò un membro attivo! :)) intanto spero tu voglia ripassare sul mio mondo! mi farebbe davvero piacere! a presto

    DARKinside

    RispondiElimina
  3. Eccola :)

    Grazie per il commento.

    Volevo dirti che non vedo i Cure ( The head on the door è il mio preferito) tra gli album consigliati...

    Ma non mi ricordo se l'ho già scritto in un altro post, perchè l'avevo notato l'altra volta e volevo dare il mio personale contributo musicale :)

    Per chi fosse curioso.. http://www.youtube.com/watch?v=CwxrpMXXsZc

    RispondiElimina
  4. ciao elena!! perfetto lo aggiungo ora! voglio precisare che questo blog si è lo specchio del mio mondo e dei miei gusti ma sono aperto a qualsiasi tipo di interattività e suggerimento per migliorare e confrontarsi....ok, grazie elena! ora aggiungerò i Cure... :) a presto!!

    DARKinside

    RispondiElimina
  5. Eccoli li'!!! :D

    Saluti da una vecchia darkettona

    RispondiElimina
  6. Non è la festa di Ognissanti che (a parere mio) non andrebbe festeggia in Italia... ma la notte di Halloween, con le zucche, le Jack-O'Lantern (tradizione prettamente irlandese trapiantata negli USA e POI giunta fino a noi)... sono i trick-or-treats che tanto piacciono (ohimé) ai nostri bambini..
    Non sono nostre queste tradizioni e francamente mi infastidisce sottostare al seppur giocoso ricatto del dolcetto-scherzetto, perché non mi appartiene, non CI appartiene, non c'entra nulla col nostro modo di onorare la Festa di Tutti I Santi.
    :)
    Bacibaci
    Elli

    RispondiElimina
  7. Good day! Do you know if they make any plugins to protect against hackers?
    I'm kinda paranoid about losing everything I've worked hard on.
    Any tips?

    my website ... Quinton Martell

    RispondiElimina

TU SEI IL VISITATORE NUMERO

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito